I Social Network e le Strategie di Comunicazione

Web Marketing & Reputazione Online

I Social Network e le Strategie di Comunicazione

9 Dicembre 2017 Servizi 0
Cristian Parrella | Web Marketing e Social Media

Per una gestione efficace della reputazione online sui social media, il segreto (se si può parlare di segreto) è sempre lo stesso: essere attivi e propositivi.

Prendi carta e penna, magari un semplice post-it e annota questi suggerimenti, attaccali in un posto ben in vista e leggili ogni volta che stai per intraprendere un azione per promuovere la tua attività: il successo o l’insuccesso della tua strategia di Reputazione Online possono dipendere da questi fattori:

1. Resta centrato sul tuo argomento!

Dopo aver definito la tua attività devi concentrare le tue pubblicazioni e i tuoi contenuti su quello che interessa al tuo pubblico. Talvolta perdere il focus è semplice, divagare su argomenti non interessanti per il tuo pubblico ancora di più, quindi se ad esempio ti occupi di vendere appartamenti lascia perdere il calcio, la politica, i gattini e le tazzine di caffè 🙂 !

Imposta dall’inizio due grandi categorie: Definisci fin da subito quali sono i macro argomenti principali di interesse per il tuo pubblico e i relativi micro argomenti, ed effettua check regolari su questi punti per monitorare il tuo universo social.

2. Sii reale, vero e non risparmiare mai sulle informazioni!

Quelle che hai davanti tutti i giorni sono persone reali così come quelle che ti seguono sui social. Ciò che scegli di pubblicare, lo stai condividendo con persone vere, deve quindi aver un grande valore tangibile.
Prova a chiederti prima di pubblicare qualcosa: “Perché qualcuno dovrebbe investire del tempo leggendo il mio articolo o guardando le mie foto o aprendo e i miei messaggi?”

Non risparmiare mai sulle informazioni, essere influente consiste nel mettere a disposizione delle persone le tue conoscenze e le cose sulle quali sei esperto.

3. Sii umano, cura le relazioni!

Il rapporto umano con i clienti può accrescere o distruggere la tua reputazione. Attraverso i social puoi coinvolgere persone e permettere la nascita di relazioni sane con i tuoi clienti e in modo naturale. Devi innanzitutto conoscere l’opinione delle persone, ciò che gli utenti dicono su di te, sul tuo prodotto o servizio.

Restare in contatto con le persone ti aiuterà non solo a conoscere le loro necessità ed il loro pensiero, ma anche a consolidare relazioni vere.
Mostra quanta cura, quanta attenzione, quanta importanza dai alla tua clientela ogni giorno, non essere falso o sforzato, sii te stesso, prova a pensare che brutta impressione ti fanno le persone che stanno cercando di convincerti di qualche cosa nella quale non credono, ti saranno già saltati in mente decine di esempi!

Ogni volta che ti esponi o compi una scelta per la tua attività, osserva le reazioni, chiediti come hanno reagito i tuoi utenti, chiediti cosa non li ha soddisfatti, chiediti cosa ha funzionato.
Potenzia i tuoi punti di forza, ma non dimenticare di migliorare quello che non funziona.

Quanto più sarai vero, quanto prima chi ti segue sui social si sentirà libero di contattarti o di condividere qualcosa con te, si sentirà a suo agio ed esprimerà le sua opinione o, magari, ti chiederà un consulto. Tutto questo, lo sai bene, risulterà molto migliore di una recensione negativa su un sito o di un commento offensivo nei tuoi confronti, che dici?

I clienti che si sentono parte in una comunità, di un gruppo, sono meno propensi a criticarti e, anche se lo facessero, sarà meno difficile riconquistare la loro fiducia grazie alla relazione sana che hai costruito precedentemente. Diversamente, se non ti conosceranno, se non avrai coltivato la relazione saranno più propensi e meno combattuti nel lasciare commenti e valutazioni negative per altri utenti.

4. Dimostra di essere un esperto del tuo settore!

Come si fa a mostrarsi esperti? Devi condividere le informazioni migliori su di te e sui tuoi servizi e prodotti; la tua autorevolezza deriva da ciò che sei, da cosa fai e da come lo fai.

  • Stai lavorando a qualcosa che migliorerà il tuo lavoro e porterà dei vantaggi a chi si rivolge a te? Fallo sapere!
  • Hai raggiunto dei risultati degni di nota? Condividili sui tuoi canali!
  • Hai ricevuto dei complimenti da uno o più clienti? Condividi quei messaggi, chiedi prima il permesso, ma fai sapere che con te ci si trova bene! Al massimo copri i nomi 🙂

Essere considerati esperti del proprio settore ha un’influenza diretta sulla tua reputazione.

5. Avvia il dialogo!

Scambiare opinioni e idee con il pubblico è uno dei migliori modi di coccolare e far crescere la relazione e di dimostrare di essere persone reali. Crea contenuti che coinvolgano gli utenti e che li invitino a lasciare il proprio commento: ti faccio qualche esempio.

  • Le storie di successo. Le persone, tutte, comprese me e te, amano sognare. Se mostrerai risultati positivi reali alimenterai il desiderio di ottenerli anche negli altri, sarà più probabile che qualcuno scelga te o scelga nuovamente te per come hai dedicato il tuo tempo a quello che fai.
  • Le situazioni familiari. Quanto è bello potersi identificare nelle situazioni? Guarda quanti personaggi famosi, quotidianamente, condividono la loro vita “normale”. Ogni tanto umanizza il tuo canale con una contenuto piacevole, caldo e positivo. Prova a pensare: ti immedesimeresti più facilmente “nell’uomo che non deve chiedere mai” o in una persona che “ogni giorno si alza, porta i figli a scuola e va a lavorare?”
  • Curiosità e notizie da dietro le quinte. Siamo tutti incredibilmente curiosi, altrimenti non saremmo nemmeno qui su internet!  Sapere quello che succede dietro le quinte di un’attività aumenta la curiosità, richiama attenzione positiva e umanizza il rapporto tra te e chi ti segue.

6. Scegli anche campagne a pagamento

Solitamente si tende a collegare la pubblicità sui social direttamente al profitto e a come indurre una persona a compiere azioni profittevoli economicamente, la verità è che, se utilizzate correttamente, le campagne di pubblicità sui social possono migliorare di molto la tua reputazione e quello che le persone saranno portare a pensare della tua attività. Talvolta catturare l’attenzione degli utenti non è facile vista la quantità di materiale presente ogni giorno tra post, immagini, video, recensioni, link e quant’altro; ecco perchè se hai un contenuto accattivante, fresco, piacevole e di valore puoi raggiungere molto più pubblico con una pubblicità, spendendo qualche decina di euro. Non assumere posizioni definitive, a volte una pubblicità al momento giusto è meglio di tre articoli!

Prima di salutarti:

Voglio ringraziarti per aver letto questo lungo post, l’ho scritto impiegando tempo, esperienza e passione. Ricorda che non è importante quanto perfetto sia il tuo prodotto o il tuo locale o il tuo servizio o il tuo grado di conoscenza del tuo mestiere, il tuo successo dipenderà unicamente da come gestirai i tuoi clienti e da come gestirai la tua immagine, la tua reputazione e da quanto investirai per accrescere la tua competenza, la tua professionalità e la tua passione.

Buon lavoro,

Cristian

PS: se vuoi iniziare a curare la tua immagine, quella della tua azienda, della tua attività, dei tuoi servizi sui social, se vuoi provare a competere con i tuoi concorrenti e finalmente dimostrare la tua unicità e la tua preparazione, contattami, ci conosceremo, analizzerò il tuo settore e ti proporrò le mie soluzioni. Se sei interessato scrivimi a questo link contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *