Il rispetto vincente

Nella cura della reputazione e dell’immagine di un personaggio o di una azienda va prestata molta attenzione alle relazioni ed alle reazioni.
Chi dimostra rispetto viene premiato con il rispetto
Leggo spesso comunicati stampa o dichiarazioni verbali che sfuggono a questa semplice regola: DEVI AVERE UN PROFONDO RISPETTO DI CHI SI TROVA IN DIFFICOLTÀ.
Quando si tratta, si discute, si legifera o si prepara una dichiarazione occorre valutare la relazione e la reazione alle situazioni di difficoltà delle persone che si è chiamati a risolvere.
L’indifferenza è un boomerang mediatico che tanti addetti stampa, portavoce e specialmente consulenti strategici non considerano: basta leggere un quotidiano (offline o online) per rendersi conto delle innumerevoli occasioni perse da alcuni personaggi importanti e da alcune aziende di riferimento.
Stringere relazioni, reagire positivamente e proattivamente, dimostrare la volontà di intervenire e la capacità di risolvere problemi è indispensabile per l’immagine e la reputazione di un brand o di un personaggio.
Prima di investire ore e ore in contenuti strategici, nello studio della audience in target, degli orari migliori e delle frasi più adatte bisogna ripassare i FONDAMENTALI.