Come conquistare i tuoi clienti con l’ascolto

Benvenuto su CristianParrella.it, ho scritto questo articolo sulla base delle mie esperienze di collaborazione con team e identità diverse; voglio rivelarti il segreto del rapporto con le persone, indifferentemente dal fatto che siano tuoi clienti o meno.
- Cosa distingue un rapporto sano da un rapporto problematico?
- Come posso evitare che i miei clienti mi abbandonino per un altro?
- Qual è la caratteristica che si aspettano da me?
Queste tre domande hanno la stessa risposta: l’ascolto.
Comprendere è facile o difficile?
Ascoltare senza mettersi sulla difensiva, ascoltare senza giudicare, sarai in grado di imparare?
TRUCCHI PER IMPARARE AD ASCOLTARE
Ascolta te stesso!
Come diventare un profondo ascoltatore? Il primo vero passo è la capacità di riconoscere le proprie emozioni, individuarle quando sorgono per capire come dominarle.
Se la tua emozione ti impedisce di ascoltare il partner o il tuo socio o un tuo cliente, sappi che stai perdendo molte occasioni per stare bene, per concludere un affare o per stringere un accordo di collaborazione.
Annota
Prendi appunti! Segna su un foglio quello che contraddistingue i tuo cliente o il tuo partner, annota i punti salienti della vostra relazione e della vostra comunicazione; questa piccola strategia ci facilita l’ascolto poichè ci fa percepire le fatiche e le paura dell’altro, inoltre ci aiuta a ricordare quello che esattamente è stato detto, senza le possibili rielaborazioni” della memoria e ci permette di riflettere e rispondere in modo più attento
I Tempi
La comunicazione è simile agli scacchi; solo uno dei due giocatori può muoversi, mentre l’altro dovrà attendere il prossimo turno per parlare e rispondere, quindi non interrompere chi ti sta parlando, ascoltalo fino alla fine e proponi le tue correzioni.
Non chiuderti
Durante una trattativa, la tendenza è arroccarsi sulle proprie posizioni difensive e non ascoltare le proposte dell’altro, questa è la principale trappola in cui non devi cadere: se resti sulla difensiva, la tua comunicazione avrà un forte connotato di autoprotezione mentre quello che dovresti fare è focalizzarti sugli aspetti positivi che ti legano o che ti legheranno al tuo interlocutore.
Non ti sto dicendo di dare ragione a tutti per non discutere, ma di cogliere ogni opportunità di costruire un legame, dimenticando le ferite del tuo passato per impedire che possano farti perdere occasioni future.
Ti sei mai chiesto perché nel lavoro funzioni così bene il passaparola?
La prova sociale
La prova sociale consiste nell’affidarsi a una scelta già compiuta da altri con risultati positivi: in pratica acquisto un bene, mi rivolgo a un professionista, scelgo un servizio perché altri prima di me lo hanno fatto e si sono trovati bene.
Il passaparola è uno strumento antico che può farti arrivare occasioni e opportunità lavorative, ma come si diventa “trasportati” sul treno del passaparola?
Tratta i tuoi clienti al meglio, dimostra loro che per te sono importanti, risolvi le loro richieste e proponi soluzioni davvero vantaggiose, in sostanza: lavora bene!
La riconoscenza per aver risolto loro un problema li indurrà a raccomandarti ad altri; come vedi anche prima di TripAdvisor e Facebook esistevano già le recensioni, quindi, inizia subito: ascolta i tuoi clienti e la tua attività migliorerà fin da subito!
Buon lavoro,
Cristian