Come fa la politica a convincerti? ep.4 – Una risata e via

Web Strategist & Social Media Manager

Come fa la politica a convincerti? ep.4 – Una risata e via

10 Agosto 2019 Blog 0
Una risata e via - tecniche di comunicazione politica

Come fa la politica a convincerti?

Ecco le principali tecniche di comunicazione e di controllo del messaggio che la politica utilizza per trasmettere contenuti guidando la nostra percezione.

Il vecchio che avanza: tecniche obsolete per scenari attuali


Una risata e via

Questa tecnica in Italia è usata quotidianamente e ti suonerà subito familiare: consiste nel ridicolizzare un tema e cambiare rapidamente argomento.

Facciamo un esempio: il nostro politico di turno vuole negare l’esistenza dell’inquinamento, o meglio, vuole negare che l’inquinamento sia un problema serio e allora, magari intervenendo in un dibattito o semplicemente in un post su uno dei suoi social dice: “Secondo voi il rischio di tossire un po’ sui viali è più pericoloso della disoccupazione?” e liquida rapidamente così il problema, magari dicendo che le domeniche ecologiche piuttosto che il blocco del traffico andrebbe a ledere le attività commerciali che danno lavoro ai cittadini.

Qual è il funzionamento? Si associa un argomento importante come l’inquinamento a un elemento minuscolo (il colpo di tosse) e poi  lo si paragona a un problema molto sentito e diverso (l’occupazione) facendo sembrare il primo di poco conto. In pratica lo si liquida con una frase a effetto, una sorta di slogan di chiusura.

Chissà quanti esempi ti sono già venuti in mente!

E ora… buona caccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *