Come fa la politica a convincerti? ep.2 – Bravo bravissimo… STOP

Web Strategist & Social Media Manager

Come fa la politica a convincerti? ep.2 – Bravo bravissimo… STOP

23 Luglio 2019 Blog 0
Bravo Bravissimo STOP | Cristian Parrella

Ecco le principali tecniche di comunicazione e di controllo del messaggio che la politica utilizza per trasmettere contenuti guidando la nostra percezione.

Il vecchio che avanza: tecniche obsolete per scenari attuali

Ep.2 – Bravo bravissimo… STOP

Bravo bravissimo… STOP: cioè agisci come per premiare ma punisci nella realtà dei fatti.

Partiamo dall’esempio: il responsabile di un servizio o di un reparto si reca presso i suoi sottoposti e inizia ad elogiarli in pubblico. Dice apertamente che le persone di quel settore sono bravissime, gestiscono magistralmente i loro compiti e danno un apporto fondamentale alla società… e desidera che possano avere più tempo o maggiori occasioni di dedicarsi alle loro attività principali.

Nei fatti taglierà i fondi destinati a quel servizio per fare in modo che l’agenzia X possa finalmente tornare ai propri compiti istituzionali.


La differenza tra i due comportamenti spesso induce in errore l’osservatore poiché chi assiste è più incline a cristallizzare i messaggi positivi piuttosto che evidenziare le differenze sequenziali e logiche dei fatti.

Questa tecnica, molto diffusa in ambito lavorativo, è ancora utilizzata da alcuni amministratori e politici che in pubblico elogiano collaboratori, amministrazioni e realtà produttive e in privato tirano al risparmio, puniscono o demansionano i loro sottoposti.

… e ora buona ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *